Pasta fantasia alla carbonara - idee per Capodanno

La carbonara è uno dei primi piatti più consumati in Italia. Ogni famiglia ha la sua versione d'eccellenza. 
 
Quest'oggi vi propongo la mia rivisitazione della carbonara classica! Basta un tocco di fantasia e portiamo a tavola un piatto diverso, dal sapore classico.

In questa versione utilizzo un po' di panna e una mix di vari formati di pasta, che ultimamente tutti i pastifici propongono, la trovate facilmente in tutti i supermercati.
 
 
 
 
 

Tempo di preparazione: 10'
Tempo di cottura: 10'
Difficoltà: bassa
Porzioni: 4 persone


Ingredienti:
  • 400 g. di pasta mista
  • 3 uova (M)
  • 100 ml di panna da cucina
  • 50 g. di guanciale
  • 2 cucchiai di Grana Padano
  • pepe
  • una presa di erba cipollina tritata


Procedimento:

Salare l'acqua per la cottura della pasta e portarla a bollore. Dopodiché buttate la pasta e cuocete finché non sarà al dente.

Nel frattempo, tagliate il guanciale a fiammifero, e fatelo sudare in una padella calda. Coprite il guanciale col coperchio per un paio di minuti, quando avrà buttato tutto l'olio aggiungete la padella tagliata a molto finemente e fate cuocere per un altro paio di minuti. Poi aggiungete un mestolo di acqua di cottura e la panna da cucina. Ultimate la cottura in 2 minuti e spegnete la fiamma.


Sbattete le uova in una terrina, conditele con sale, pepe e peperoncino. Le uova vanno sbattute per un minuto, con una forchetta, finché non si formeranno delle bollicine in superfice.


Ultimata la cottura della pasta, scolatela e tenete da parte mezzo bicchiere di acqua di cottura. Mettete la pasta scolata nuovamente in pentola e accendete il fuoco al minimo. Buttate le uova sbattute e girate con un mestolo per 10 secondi, poi spegnete la fiamma, aggiungete il formaggio grattugiato e la pancetta con la panna.
 
Servire con una spolverata di erba cipollina tritata finemente.

Commenti

  1. è verissimo, addirittura all'interno di una stessa famiglia ci possono essere più versioni, infatti io la faccio diversa da mia madre, ottima presentazione la tua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Batù, dovevo catturare l'attenzione con la presentazione :D

      Elimina

Posta un commento