Il capuliato, come prepararlo a casa.


Capuliato

 

Rosso, ricco di sapidità e versatile, il capuliato è un prodotto tipico del sud della Sicilia Occidentale, in special modo nelle città di Niscemi e Vittoria. Viene utilizzato per condire la pasta, esaltare la carne e farcire il pane o le schiacciate.
 

 

Il capuliato

Dopo aver selezionato i pomodori più rossi e dolci, questi si “stendono” sotto il sole, cosparsi di sale. Dopo un paio di giorni il pomodoro avrà perso gran parte della sua acqua. “Raccolti” i pomodori secchi ( in dialetto chiappi), ingrediente principe del capuliato, si procede ad insaporirlo con aglio, basilico, peperoncino e olio extra vergine d’oliva. Solitamente viene conservato in barattoli di vetro, coperti da uno strato d’olio in superficie, in modo da utilizzarlo per tutto l’anno. Oggi si tende anche a conservarlo sotto vuoto, in modo da diminuire la quantità d’olio d’oliva, che va a deteriorare la consistenza nel tempo. Il periodo ideale di produzione in  modo classico va da Luglio ad Agosto, quando il sole è molto forte.
 

Come preparare il capuliato a casa.

Ingredienti:
- 200 gr di pomodori secchi,
- 50 ml di olio d'oliva EVO
- 10 foglie di basilico,
- peperoncino (a vostro piacimento),
- uno spicchio d'aglio fresco,
- sale q.b. (all'occorrenza) 
 
Preparazione:
Tritate tutti gli ingredienti secchi, con un tritacarne a trama piccola, oppure potete tritarli con un tritatutto per una consistenza più spalmabile. Aggiungete l'olio circa 50 ml d'olio, va a gusti, potete metterne un po' meno o un po' di più. Infine se occorre correggete la salinità; solitamente i pomodori secchi sono stesi al sole con il sale, quindi sono già saporiti.
 
Conservazione:
Potete utilizzarlo subito per condire la pasta o farcire il pane, oppure conservarlo in frigorifero dentro un barattolo di vetro per un paio di mesi, aggiungendo un filo d'olio in superfice. Per una lunga conservazione, anche fuori dal frigo, vi consiglio di abbondare con l'olio e mischiarlo con il 30% d'olio di girasole, altrimenti i pomodori secchi si sfalderanno man, mano che i mesi passano.

Commenti