Speghetti con il capuliato

Gli spaghetti con il capuliato è un piatto tipico della città di Niscemi e parte della Sicilia occidentale meridionale. Questo piatto fa parte della cucina povera sicula. 
Infatti l’unico protagonista incontrastato è il capuliato, ovvero nient’altro che del pomodoro secco tritato, insaporito con olio extravergine d’oliva, basilico fresco, aglio e peperoncino. Ingredienti semplici, economici e reperibili anche nel orto di casa propria. Mi raccomando non confondete il capuliato di pomodori secchi con il capuliato di carne macinata, tipico del palermitano. Infatti in Sicilia, molte pietanze diverse tra loro, hanno gli stessi nomi e altre uguali vengono chiamate in modo diverso da città in città.

Come preparare la pasta col capuliato a casa.

Realizzare questo piatto è veramente facile, ma il segreto di una buona riuscita è sicuramente la qualità  degli ingredienti utilizzati. Se usate una pasta di tipo artigianale e un capuliato fatto in casa, il risultato sarà sicuramente eccezionale.
Ingredienti per 4 persone:
  • 400 gr di spaghetti,
  • 150 gr di capuliato
  • 8 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • Peperoncino q.b.
  • 2 spicchi d’aglio
Preparazione:
In una padella, abbastanza grande, soffriggete l’olio con gli spicchi d’aglio per un minuto. Poi togliete gli spicchi d’aglio dall’olio e aggiungete il capuliato. Fatelo cuocere a fiamma bassa per 5 minuti, in modo che si sciolga per bene. Mettete in cottura gli spaghetti, meglio usare quelli ruvidi di tipo artigianale, perché creeranno una perfetta emulsione tra pasta e il capuliato. Appena gli spaghetti saranno cotti, aggiungete un mestolo di acqua di cottura nella padella col capuliato. Buttate gli spaghetti scolati direttamente in padella e aggiungete prezzemolo e peperoncino. Mantecate a fiamma spenta fin quando non vedrete che la pasta risulterà cremosa.

Commenti